SPEEDY
Speedy era un maschio di tursiope proveniente dal Mar Adriatico, dove venne catturato nel 1976 al largo della costa della città di Pescara. Qualche settimana più tardi, Speedy fu trasferito al Delfinario di Rimini, che divenne sua dimora permanente. Successivamente al suo arrivo, arrivarono altri delfini negli anni successivi: un giovane maschio, Chico, nel 1982 (morto poi d'infarto l'anno seguente) e due femmine, Alfa e Beta, nel 1986.
Speedy era conosciuto per essere un delfino molto docile, dalla stazza imponente, e propenso alla compagnia delle persone: era il principale protagonista delle sessioni di delfino-terapia che, negli anni tra il 1997 e il 2000, venivano rese disponobili nel piccolo delfinario, specialmente a persone affette da disabilità.
Nell'arco della sua lunga vita, Speedy diventò padre di ben cinque figli:
- Luna: nata il 17 agosto 1990 da madre Alfa. Per ragioni ancora oggi sconosciute, Luna muore nel 1995.
- Sole: nato il 3 maggio 1993 da madre Alfa.
- Luna (II) : nata il 12 maggio 1995 da madre Alfa. E' stata battezzata in memoria della sorella maggiore.
- Blue: nata il 26 giugno 1997 da madre Beta.
- Rocco: nato il 27 settembre 2003 da madre Alfa. Due anni dopo, nell'agosto 2009, muore improvvisamente.
- Lapo: nato il 28 luglio 2007 da madre Alfa.
Riguardo agli ultimi anni della vita di Speedy, ci sono due fatti contrastanti che è giusto chiarire. Vice la voce che recita che il decesso di Speedy sia avvenuto mentre egli inseguiva la sua ombra cercando di colpirla. Lo scontro successivo con un'oblò della vasca sarebbe stato talmente forte da causargli la morte. Invece, nel febbraio 2009, Speedy in realtà rimase colpito da un'infezione batterica acuta e per far sì che l'animale ricevesse cure migliori, fu eseguito un trasferimento straordinario all'Acquario di Genova, dove purtroppo morì dopo un paio di giorni.
Speedy durante una sessione di delfino-terapia al Delfinario di Rimini. Anno 1998.
Speedy al Delfinario di Rimini a fine gennaio 2008, poco prima di essere trasferito all'Acquario di Genova.