top of page

ALFA

appBig_5e78abec0d94bd6e3669b39d07d0fd19.

Alfa è una femmina di tursiope catturata nel 1986 presso Campeche, Golfo del Messico. Entrò a far parte del programma di allevamento e ricerca scientifica della specie tursiope presso il Delfinario di Rimini, dove visse parecchi anni della sua vita. Al suo arrivo al piccolo delfinario, Alfa conobbe altri due delfini quali Speedy, Beta e Chico. Il Delfinario di Rimini conobbe un primato non indifferente quando Alfa, il 17 agosto 1990, diede alla luce il suo primo piccolo. In perfetta salute e superati i primi mesi critici di vita, la prima figlia di Alfa e Speedy venne chiamata "Luna". Alfa e Speedy, ben presto, crearono una loro prole negli anni che seguirono. Il 3 maggio 1993 nacque Sole, ma due anni più tardi, nel 1995, la sua primogenita Luna venne a mancare. Tuttavia, il 12 maggio dello stesso anno Alfa diede alla luce una femmina, chiamata Luna II (secondo i registri ufficiali) in onore della sorella maggiore. Il quarto figlio di Alfa e Sole nacque il 27 settembre 2003 e fu chiamato "Rocco". Perennemente attaccato a mamma Alfa, questo non le ha impedito di rimanere incinta un'altra e ultima volta, dando alla luce un altro maschietto, chiamato poi Lapo, il 28 luglio 2007. Due anni più tardi la nascita dell'ultimo figlio, il piccolo Rocco morì stroncato da un'improvvisa infezione.

Nel settembre 2013, il Corpo Forestale dello Stato fece irruzione al Delfinario di Rimini in seguito a denunce di reato per maltrattamento animale e di struttura non a norma secondo gli standard qualitativi europei e nazionali. Il "sequestro" dei delfini, avvenuto in modo molto rapido e stressante per gli animali, avvenne in una sola giornata, e il mattino seguente Alfa e i suoi tre figli arrivarono all'Acquario di Genova, che fu decisa essere la loro nuova e definitiva casa. 

Come riconoscere Alfa

- La corporatura di Alfa è molto massiccia e robusta.

- Il suo rostro è corto e leggermente storto verso un lato.

- Gli occhi sono di misura piccola e leggermente incavati.

 

Alfa è sempre stata conosciuta per essere una delfina dal carattere pacifico e tranquillo e si adatta benissimo a ogni nuovo stimolo e ambiente. Con i figli, in particolare, si è dimostrata una madre premurosa e responsabile.

Photo Credit: ©Dicio26

bottom of page