BETA
Beta era una femmina di tursiope originaria del Messico, dove venne catturata nel 1986 presso la Baia di Campeche. Qualche mese più tardi, Beta arrivò in Italia, al Delfinario di Rimini, in compagnia di un'altra femmina di nome Alfa, appartenente allo stesso gruppo di cattura. La convinvenza di Beta iniziò, oltre che con Alfa, anche con altri due delfini già residenti nel delfinario quali Speedy e Chico.
Il 26 giugno 1997, Beta diede alla luce con successo il suo primo (e unico) cucciolo: una femmina, che verrà poi chiamata Blue. A differenza del Delfinario di Riccione, che provvedeva a trasferire le delfine partorienti nella piccola nursery di Cattolica, Beta partorì nel delfinario, costituito da una vasca circolare.
Nell'anno 2001, Beta fu protagonista di un brutto incidente, del quale non conosciamo le cause, che le provocò una lesione al rostro. Al fine di ricevere cure migliori, fu trasferita all'Acquario di Genova. Qualche mese più tardi, anche la figlioletta Blue la raggiunse. In loro compagnia, vi erano altri delfini quali Bonnie, la figlia di lei, Cleo, Golia e Silver.
All'inaugurazione del nuovo Parco Oltremare di Riccione nel 2004, diversi delfini residenti tra i delfinari di Riccione e Cattolica e all'Acquario di Genova furono scelti per essere trasferiti nella nuova struttura. Non fu il caso di Beta. Quando, nel 2005, sua figlia Blue fu trasferita a Oltremare, Beta rimase temporaneamente sola sino all'arrivo, nel 2006, di un'altra femmina adulta di nome Linda e il figlio di lei, Mateo, provenienti dal Boudewijn Seapark, in Belgio.
Il 12 ottobre 2008, nella notte tra sabato e domenica, Beta morì improvvisamente. Secondo i risultati dell'autopsia, la morte della delfina di circa venticinque anni sarebbe da attribuirsi ad un collasso cardiocircolatorio.
Beta (dietro) assieme a Chico (davanti) al Delfinario di Rimini, nel 1992.
Beta assieme a sua figlia, Blue, all'Acquario di Genova, nel 2004.