SOLE
Sole è un maschio di tursiope nato il 3 maggio 1993 al Delfinario di Rimini. I suoi genitori sono Alfa e Speedy. Sole ha vissuto gran parte della sua infanzia nel piccolo delfinario assieme alla madre, alla sorella Luna, ai fratelli minori Rocco (morto nel 2009) e Lapo, e ad altre due delfine quali Beta e Blue, a sua volta sorellastra dello stesso Sole e con la quale pareva avesse un rapporto affiatato. Quando il padre Speedy venne trasferito all'Acquario di Genova per seguire una terapia di cure per contrastare una grave infezione, che finì per ucciderlo un paio di giorni dopo, Sole rimase l'unico maschio adulto del delfinario. Gli addestratori dovettero prendere provvedimenti nel tentare di tenere separato Sole da sua madre Alfa per evitare che, nel tentativo di accoppiarsi, Alfa rimanesse incinta.
A fine settembre 2013 il Corpo Forestale dello Stato impose il sequestro di Sole, dei fratelli e della madre in quanto il Delfinario di Rimini era stato denunciato per reato di maltrattamento animale e mancanza di standard qualitativi che rispettassero il regolamento zoologico europeo e nazionale. La nuova casa di Sole e della sua famiglia divenne l'Acquario di Genova. Mentre la madre Alfa e la sorella minore Luna erano state trasferite nella vecchia vasca ancora visibile al pubblico, Sole e Lapo hanno seguito un processo di riabilitazione più lungo del previsto, in quanto il trauma del viaggio e il repentino sequestro ha causato a entrambi elevati livelli di stress che avrebbero rischiato essere la causa di un'incombente immunodepressione.
A seguito del trasferimento del maschio dominante, Robin, allo ZooMarine di Torvaianica nel 2016, Sole si contese la posizione di leader con un altro delfino adulto di nome Teide, di carattere molto più pacato e pacifico rispetto a Sole. Con la morte improvvisa di Teide il 28 maggio 2020, Sole acquisì la posizione di maschio dominante, oltre che essere l'unico maschio adulto residente all'Acquario di Genova.
Come riconoscere Sole
- Sole è un delfino molto robusto e presenta una colorazione scura della pelle, ereditata dal padre Speedy.
- La sua pinna dorsale a forma di falce, più corta rispetto a quella di Luna, presenta una tacca nel mezzo.
Sole è sempre stato conosciuto come un delfino dal carattere vivace e coccolone, che non disdegna affatto la compagnia di addestratori e curiosi visitatori. Fin dalla sua permamenza a Rimini e poi anche a Genova, Sole ha sempre avuto un rapporto molto stretto con il fratello minore, Lapo.
Photo Credit: ©AcquariodiGenova