LUNA
Luna è una femmina di tursiope nata il 12 maggio 1995 al Delfinario di Rimini. I suoi genitori sono Alfa e Speedy. E' originariamente conosciuta come "Luna II", chiamata in onore della sua sorella maggiore, Luna, morta lo stesso anno in cui è nata. L'infanzia di Luna si concentra al piccolo delfinario assieme ai genitori, ai fratelli e ad altre due delfine quali Beta e la figlia di lei, Blue. Quando Beta venne trasferita all'Acquario di Genova per ricevere cure migliori a seguito di un grave incidente che le aveva provocato una lesione del rostro, Luna si è vista condividere le attenzioni materne della madre Alfa con la sua sorellastra, Blue. Di due anni più giovane, Blue cercava costantemente di colmare il vuoto della mancanza della madre ricadendo tutte le sue attenzioni su Alfa, sebbene Luna le continuasse a infliggere vessazioni probabilmente per impedirle di creare un rapporto con Alfa.
In seguito al trasferimento di Blue all'Acquario di Genova poco tempo dopo, Luna continuò a condurre la sua vita al Delfinario di Rimini fino al trasferimento "forzato" all'Acquario di Genova nel settembre 2013, dopo che il delfinario riminese era stato denunciato per reato di maltrattamento animale e mancata idoneità della struttura agli standard europei e nazionali. Con Luna furono trasferiti anche la madre Alfa e i suoi due fratelli, Sole e Lapo. Mentre i due fratelli erano in riabilitazione e adattamento in seguito al trasferimento turbolento, due anni più tardi Luna si accoppiò con un maschio adulto di nome Robin, dando alla luce un piccolo in perfetta salute il 9 agosto 2015. Battezzato con il nome di Indy, questo piccolo fu un'importante sfida per Luna in quanto si ritrovò in difficoltà ad allattarlo. Gli addestratori subentrarono nutrendo il piccolo con un apposito latte artificiale proveniente dagli Stati Uniti, nelle quali strutture episodi del genere sono molto più frequenti. Fortunatamente, con il passare delle settimane, Luna si è adattata alla presenza del figlio e ha iniziato ad accudirlo e ad allattarlo.
Nell'ottobre 2016, a seguito di forti pressioni da parte degli ex proprietari del Delfinario di Rimini, i quali tuttavia detengono ancora la proprietà dei loro delfini, il piccolo Indy di appena due anni e mezzo d'età venne trasferito allo ZooMarine di Torvaianica assieme al padre, Robin
Come riconoscere Luna
- Il rostro di Luna è pressoché identico a quello della madre, con l'unica differenza che è più lineare. Quello di Alfa presenta una linea scoscesa nella parte sinistra.
- La pinna dorsale è a forma di falce e rivolta verso sinistra.
- La corporatura di Luna è minuta ed elegante.
Luna sa essere una delfina molto curiosa verso le persone, ma ha un carattere forte e determinato all'interno del gruppo di delfini.
Photo Credit: ©Sconosciuto