top of page

BLUE

CSC_0820.JPG

Blue è una femmina di tursiope nata il 26 Giugno 1997 al Delfinario di Rimini. I suoi genitori sono Beta e Speedy. Nell'anno 2001, la madre di Blue, Beta, venne trasferita all'Acquario di Genova dopo aver subito un incidente che le provocò una lesione al rostro. L'attenzione di Blue si concentrò, allora, su un'altra femmina adulta che, all'epoca, viveva al delfinario, ovvero Alfa. La secondogenita di lei, Luna, tra l'altro la sorella maggiore di Blue (condividono lo stesso padre), sembrava come non accettare che la giovane delfina domandasse le attenzioni di sua madre, tanto da infliggerle pesanti vessazioni. Fu deciso che, per garantirle l'incolumità, Blue dovesse essere trasferita all'Acquario di Genova poco tempo dopo, dove avrebbe vissuto con la madre nei successivi quattro anni. Nel 2005, venne definitivamente trasferita al Parco Oltremare di Riccione. La madre Beta, rimasta a Genova, morì nel 2008.

Il Parco Oltremare di Riccione entrò a far parte del programma di allevamento italiano ed europeo anche grazie a Blue, che divenne mamma per la prima volta il 9 giugno 2007 con la nascita di un maschietto battezzato col nome di "Mosè", avuto da un delfino di nome Bravo. Prima nascita avvenuta con successo al parco sin dal giorno dell'apertura e dichiarata apertamente al pubblico, dopo due settimane il piccolo morì a causa di un difetto genetico. Nel 2008, Blue partorì nuovamente ma il cucciolo morì neanche una settimana dopo. A causa del contemporaneo decesso anche del piccolo di Cleo nello stesso anno, la gestione del parco decise di non annunciare più così tempestivamente le nascite dei loro delfini in quanto i primi mesi di vita sono molto rischiosi e necessitano di cure incessanti.

A riflettori spenti, il 2 luglio 2010, nelle vasche curatoriali retrostanti della laguna dei delfini di Oltremare, Blue partorì il suo terzo piccolo, chiamato poi Zeus a tre mesi successivi dalla sua nascita. Questa volta, ad assistere Blue e il nuovo nato vi erano addestratori e veterinari del Delfinario di Rimini, il luogo natale di Blue. Quattro anni dopo, sotto la nuova gestione della Costa Parchi Eduntainment (la stessa che gestisce l'Acquario di Genova), il 9 agosto 2014 Blue partorisce il suo quarto cucciolo, sempre di sesso maschile, battezzato con il nome di Taras. Entrambi i piccoli, nati e cresciuti con successo, sono stati concepiti con un altro delfino adulto, di nome Micha.

Come riconoscere Blue

- Il rostro di Blue ha una conformazione particolare, presentandosi piegato verso l'alto. Per questo motivo, le è stato conferito il soprannome di "scucchia".

- La sua pinna dorsale è a forma di falce e assente di tacche.

- Blue presenta una corporatura affusolata ed elegante, che le conferisce di eseguire determinati salti e comportamenti unici!

- La sua pinna caudale presenta due tacche profonde nel mezzo.

- I suoi occhi sono enormi e circondati da una sfumatura nera.

 

Ognuno definirebbe il carattere di Blue unico e inconfondibile rispetto agli altri delfini. La sua è una personalità bambina, curiosa e sempre desiderosa di compagnia. Gli addestratori amano lavorare con lei, in quanto è una delfina molto dolce e amorevole, oltre che energica e divertente.
 

Photo Credit: ©Elisa

bottom of page