LAPO
Lapo è un maschio di tursiope nato il 28 luglio 2007 al Delfinario di Rimini. I suoi genitori sono Alfa e Speedy. E' stato acclamato per molto tempo come "la mascotte del delfinario", poiché era il più giovane e il "cocco" di sua madre Alfa. Per molto tempo, infatti, Lapo ha continuato a prendere il latte dalla mamma, anche dopo lo svezzamento.
Nei giorni antecedenti a Ferragosto 2013 lo stesso delfinario rese noto alla stampa che il piccolo Lapo era caduto in depressione ed era sotto antibiotici per combattere un problema gastrointestinale. Un mese dopo, Lapo venne forzatamente trasferito assieme alla madre Alfa, al fratello Sole e la sorella Luna all'Acquario di Genova. Il Delfinario di Rimini, infatti, era stato denunciato e obbligato a chiudere a seguito di gravi denunce per reato di maltrattamento animale e mancanza degli standard qualitativi previsti dai regolamenti zoologici europei e nazionali.
Lapo ha vissuto separato dalla madre e dalla sorella per più di due anni, a causa dell'immodepressione che aveva iniziato a sviluppare al Delfinario di Rimini, aggravatasi purtroppo con il trasferimento e il sequestro forzato.
All'inizio del 2016, Lapo è stato definitivamente trasferito nel Padiglione dei Cetacei, dove è iniziato il percorso di integrazione e addestramento.
Come riconoscere Lapo
Esteticamente, Lapo rassomiglia moltissimo la sorella maggiore Luna, con l'unica differenza della presenza di molteplici cicatrici sulla parte della testa e un rostro più corto.
Lapo ha un carattere vispo, curioso e giocherellone e ha sempre avuto un rapporto molto stretto, oltre che con sua madre, anche con suo fratello Sole.
Photo Credit: ©Sara Micheli