top of page

GOLIA

Golia è un maschio di tursiope nato il 6 luglio 1993 alla Dolphin Nursery di Cattolica.  I suoi genitori sono Isa e Bravo. Dopo l'infanzia a Cattolica, nel 2001 Golia venne trasferito all'Acquario di Genova assieme al fratello minore, Silver. Il trasferimento è avvenuto, probabilmente, a seguito della morte della madre Isa. Tra il 2004 e il 2005, Golia arrivò al Parco Oltremare di Riccione assieme al fratello Silver, il quale sfortunatamente morì nel 2006 a causa di un'acuta insufficienza cardiaca. Nel periodo intercorrente tra l'anno 2009 e l'anno 2013, Golia veniva ripetutamente trasferito allo ZooSafari di Fasano per partecipare agli spettacoli durante la stagione estiva, assieme ai suoi tre fratellastri quali Ulisse, Tabo e Achille. Nel novembre 2013, tornò definitivamente a Oltremare a seguito della chiusura del delfinario di Fasano.

Come riconoscere Golia

- La colorazione della pelle di Golia è molto più scura rispetto a quella degli altri tursiopi. Si pensa che tale pigmentazione l'abbia ereditata proprio dalla madre.

- La forma del rostro è storta e leggermente pronunciata. Gli addestratori gli hanno dato il soprannome di "Paperotto" o "Popo" proprio grazie alla quella forma bizzarra.

- La sua pinna dorsale, a forma di falce, presenta una sorta di dislivello nella parte superiore.

 

Inizialmente conosciuto per il suo carattere pigro e lento, con l'avanzare dell'età adulta e il cambiamento nel gruppo di tursiopi, Golia ha conferito un'agilità al di poco sorprendente, oltre che una corporatura robusta e forte.

Photo Credit: ©Elisa

bottom of page