top of page

VEERA

Photo Credit: ©FrancescoZigrino

Schermata 2020-08-05 alle 11.40.01.png

Veera era una femmina di tursiope, forse nata nel 1978, catturata il 24 agosto 1984 in Florida, negli Stati Uniti. Dopo circa neanche un anno, il 31 marzo 1985, Veera fu trasferita in una struttura finlandese, il delfinario di Särkänniemi, nella città di Tampere, assieme ad altri due delfini quali Näsi (catturata in quello stesso anno) e Delfi (catturato nel 1984, tre giorni prima di Veera). 

Veera rimase incinta per la prima volta all'età di circa dodici anni, e il 9 settembre 1996 nacque il suo primo cucciolo, Eevertti, avuto dall'inseparabile compagno, Delfi, l'unico maschio adulto residente nella struttura: tre anni prima, infatti, nacque il primo figlio di Delfi, Leevi, concepito con l'altra femmina del gruppo, Näsi.

L'anno 2014 segnò l'inizio del declino dell'attività del delfinario finlandese. Il 30 agosto di quell'anno, i veterinari decisero di praticare l'eutanasia sulla trentacinquenne Näsi, dopo che la malattia cronica di cui soffriva dal 2008 e dalla quale era sotto antibiotici e cure incessanti si era notevolmente aggravata nel mese di luglio. Rimasta l'unica femmina nel gruppo di delfini, Veera partorì nuovamente l'8 ottobre 2014. Il cucciolo, una femmina, visse solamente una settimana, morendo il 17 ottobre per cause a noi oggi sconosciute, dopo le ottime condizioni di salute registrate alla nascita. Il padre della seconda e ultima figlia di Veera fu, questa volta, un altro delfino di nome Leevi. 

Due anni più tardi, nell'agosto 2016 il delfinario finlandese Särkänniemi dichiarò la fine dei suoi spettacoli con i delfini e la chiusura stessa del delfinario. Veera, assieme al compagno Delfi, il loro figlio Eevertti e Leevi, furono trasferiti in totale sicurezza e segretezza verso una struttura europea. Alle prime luci dell'alba del 28 agosto 2016, i quattro delfini arrivarono all'Attica Zoological Park, in Grecia, dove ad accoglierli c'erano altri quattro delfini quali Lima, Nojus, Ekinox e Naska. Qualche mese più tardi all'arrivo in Grecia, il compagno di Veera, Delfi, morì improvvisamente all'età di trentanove anni nel gennaio 2017. Unica femmina in un gruppo di maschi, fu ritenuto necessario trovare per Veera una sistemazione definitiva, dopo che il trasferimento in Grecia risultò essere "temporaneo". 

Fu così che Veera arrivò al parco Oltremare di Riccione il 18 luglio 2020. L'annuncio dell'arrivo della delfina in Italia fu reso noto prima dalla struttura greca il 28 luglio, attraverso la pubblicazione nei giornali locali. Oltremare, invece, annunciò l'arrivo di Veera il 2 agosto presentandola durante uno dei spettacoli giornalieri. 

Veera aveva un carattere molto docile, pacifico e tranquillo. La sua integrazione nel gruppo delle femmine di Oltremare sembra sia stata meglio di quello che in realtà ci si aspettava. Con una particolare attenzione da parte di Mia e Cleo, Veera è sempre stata sotto l'occhio vigile di Pelé e Candy, le due femmine più anziane.

Veera, purtroppo, muore improvvisamente il 1° giugno 2021 a causa di un arresto cardiocircolatorio. La delfina aveva ben 43 anni.

13-3-7517407.jpg

Veera con il suo ulttimo cucciolo, qualche giorno dopo il parto (anno 2014). - Photo ©Särkänniemi Dolphinarium

unnamed.jpg

Veera all'Attica Zoological Park, in Grecia (anno 2018) - Photo ©Mantrize

bottom of page