top of page

TEIDE

Schermata 2021-04-02 alle 11.52.39.png

Teide era un maschio di tursiope, nato il 28 settembre 1997 all'Aqualand Costa Adeje sull'isola di Tenerife, arcipelago delle Canarie (Spagna). I suoi genitori sono Squeak ed Héctor: la madre fu catturata in Florida nel 1972, mentre il padre conobbe l'uomo nel 1995, a Cuba.

L'anno seguente, nel 1999, Teide e i suoi genitori furono trasferiti in Italia, in un nuovo delfinario costruito all'interno di un parco divertimenti a Castelnuovo del Garda, chiamato Palablù. Assieme a loro fu trasferita anche una delfina di nome Amanda, appartenente allo stesso gruppo di cattura di Héctor: al loro arrivo, vi erano già altri delfini nel delfinario quali Romeo, Giulietta, Violetta, Betty e Robin. Il 12 giugno di quello stesso anno, i genitori di Teide morirono a causa di una brutta infezione: Amanda sarebbe morta l'anno seguente, nell'agosto 2000. Quando l'ultima delfina "storica" della struttura, Violetta, morì a causa di una lesione alla colonna vertebrale, Teide crebbe insieme a Betty, Robin e ai loro figli Naù (nata il 28 ottobre 2001), Tango (nato il 31 marzo 2005, ma deceduto nell'ottobre 2008) e Mia (nata il 28 dicembre 2008).

Nell'anno 2013, il parco divertimenti di Gardaland passò sotto una nuova gestione, la Merlin SPA, che ancora oggi detiene un primato rilevante nella gestione di parchi a tema sia britannici che italiani. Tuttavia, la nuova gestione si dichiarò contro il mantenimento dei cetacei in ambiente controllato, promettendo la chiusura del delfinario in tempi brevi. Un anno prima dell'arrivo della nuova gestione, nell'aprile 2012, Teide fu trasferito all'Acquario di Genova dove ad attenderlo c'era una femmina adulta di nome Linda, residente all'acquario dal 2006 ma che poi ritornò al Boudewijn SeaPark, in Belgio, nel 2014.

Entro il 2013, tutti i delfini del Palablù erano arrivati a Genova e furono trasferiti nel nuovo Padiglione dei Cetacei, dove il 1° settembre 2014 nacque la prima figlia di Teide, Goccia, avuta dall'inseparabile compagna Naù.

Nel settembre 2013, le vecchie vasche dell'Acquario di Genova accolsero quattro delfini provenienti dal Delfinario di Rimini: si trattava di una femmina adulta di nome Alfa e i suoi tre figli, Sole, Luna e Lapo. L'integrazione di Teide con le due femmine risultò essere completata, ma con l'arrivo dei due fratelli Teide si ritrovò in difficoltà.

Nel novembre 2018, l'allora maschio dominante Robin fu trasferito presso lo ZooMarine di Torvaianica, nei pressi di Roma, e la competizione tra Teide e Sole risultò essere più marcata, tant'è che Teide mostrava visibilmente sul suo corpo i suoi scontri con Sole, perfettamente normali quando si tratta di due maschi che si contendono un harem di femmine sessualmente mature.

Ciononostante, nell'incredulità di tutti, il 28 maggio 2020 Teide fu ritrovato esanime nella vasca medica (i delfini hanno accesso a tutte le vasche, ndr) e le cause del decesso, purtroppo, non sono ancora state pubblicate. Il giorno della morte di Teide sarebbe stato il primo giorno di riapertura dell'Acquario di Genova in seguito ai tre mesi di lockdown forzato per contrastare la diffusione del nuovo virus Sars-Cov2.

bottom of page