TARAS
Taras è un maschio di tursiope, nato il 9 agosto 2014 al Parco Oltremare di Riccione. I suoi genitori sono Blue e Micha: la madre è nata al Delfinario di Rimini il 26 giugno 1997, mentre il padre è nativo di Cuba, dove venne catturato nel luglio del 1988. Taras fu il primo cucciolo a nascere sotto la nuova gestione del parco, la Costa Eduntainment: di lì a poco, qualche mese più tardi, all'Acquario di Genova sarebbe nata Goccia, il 1° di settembre.
Taras ha vissuto con la madre e le altre femmine del gruppo sino a inizio anno 2020 quando, attraverso una partecipazione del Parco Oltremare nel progetto europeo per le specie in pericolo, noto come EEP, certificato e supportato dall'Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari, nota come EAZA, venne scelto come candidato ideale per il trasferimento in una struttura europea, lo ZooMarine di Algarve in Portogallo. Assieme a lui, furono trasferiti altri due maschi di nome Joan (arrivato a Oltremare dal Loro Parque di Tenerife, Spagna, nel novembre 2015) e Tabo (nato nel 1993 e a Oltremare sin dalla sua apertura, nel 2004).
Come riconoscere Taras
1. La corporatura di Taras non è del tutto affusolata come quella della madre. In alcuni tratti, infatti, pare essere più robusta, come quella del padre.
2. La pinna dorsale è a forma di falce, con una tacca poco evidente quasi all'apice
3. La parte finale del rostro è un po' pronunciata.
Taras ha dimostrato di avere un carattere indipendente già da quando aveva circa 9 mesi. L'attaccamento alla madre non fu così "eccessivo" come lo fu per il fratello maggiore, Zeus, e questo gli permise di integrarsi facilmente con le femmine adulte. Taras è anche un delfino dal carattere molto curioso e intelligente, desideroso di imparare sempre cose nuove. L'integrazione con i nuovi delfini in Portogallo, infatti, è stata un vero e proprio successo.
Photo ©Elisa