TABO
Tabo è un maschio di tursiope, nato il 15 giugno 1993 in una piccola nursery adiacente a quello che, una volta, era un piccolo delfinario a Cattolica, l'Aquatic World. I suoi genitori sono Candy e Bravo, entrambi nativi del Golfo del Messico, Stati Uniti. L'infanzia di Bravo si concentrò tra i delfinari di Cattolica e Riccione, in compagnia dei genitori e dei fratelli.
Tabo è stato il primo delfino di prima generazione a nascere con successo in Italia: nello stesso anno, il 6 luglio, nacque il suo fratellastro Golia. Quattro anni più tardi, nacquero il fratello Ulisse, il 5 settembre, e il fratellastro Silver, il 17 giugno. L'ultimo fratello di Tabo, Achille, nacque il 23 agosto 2002 all'Acquario di Genova.
Un anno dopo, nel 2003, il piccolo delfinario di Riccione chiuse definitivamente, in seguito all'emanazione di nuove leggi che prevedevano criteri differenti circa gli standard qualitativi sul mantenimento di delfini in ambiente controllato. La costruzione del nuovo Parco Oltremare, sulle colline di Riccione, e la sua successiva inaugurazione nel 2004, permisero il trasferimento di Tabo e il resto degli esemplari nella nuova struttura. A partire dal novembre 2009 sino a marzo 2014, Tabo e i suoi tre fratelli (Golia, Ulisse e Achille) venivano trasferiti al Delfinario di Fasano per la stagione di riapertura estiva, attraverso una collaborazione tra lo ZooSafari e la Narvalo Srl, la prima società a gestire il parco Oltremare. Quando, nel mese di marzo 2014, Oltremare venne acquisito dalla società Costa Edutaintment, Tabo tornò a Riccione assieme ai suoi fratelli.
Visse a Oltremare sino a marzo 2020 quando, attraverso un particolare coinvolgimento del parco nel programma europeo per le specie in pericolo, noto con l'abbreviazione di EEP, e la collaborazione con l'EAZA (Associazione Europea degli zoo e degli acquari), Tabo venne scelto come candidato ideale per il trasferimento verso una struttura nel territorio europeo: lo ZooMarine di Algarve, in Portogallo. Assieme a lui vennero trasferiti altri due esemplari: un giovane maschio di nome Joan (arrivato a Oltremare nel 2015 dal Loro Parque di Tenerife, Spagna) e un cucciolo di nome Taras (nato al Parco Oltremare il 9 agosto 2014).
Come riconoscere Tabo
1. Tabo è un delfino dalla statura imponente, molto simile a quella del proprio padre, Bravo.
2. Il rostro è particolarmente allungato, con qualche macchia sulla punta.
3. Alcune striature grigie circondano in modo particolare il contorno degli occhi.
4. La pinna dorsale, a forma falciata ma alta, presenta due tacche nella parte bassa, verso la schiena.
Tabo è un delfino dal carattere giocherellone ma pacifico. Adora la compagnia degli addestratori e, talvolta, delle persone. Con i membri del gruppo di delfini, è sempre stato molto tranquillo e in disparte quando vigevano dei piccoli conflitti. Negli ultimi anni antecedenti al trasferimento in Portogallo, Tabo era sempre in compagnia del maschio dominante, Micha, del fratello, Golia, e di un maschio di nome Joan, quest'ultimo per un breve periodo di tempo.
Photo ©Elisa