top of page

ROBIN

33994788_1926363620730621_80825783087110

Robin è un tursiope di sesso maschile, catturato nel lontano 1989 nelle acque delle coste di Cuba. Vivendo inizialmente in una struttura temporanea assieme a una delfina coetanea di nome Betty, nel 1996 Robin fu trasferito in una nuova struttura nel territorio italiano, il Palablù del parco divertimenti di Gardaland, nei pressi del rinomato lago del Nord Italia. Qui, assieme a Betty, Romeo, Giulietta, Violetta, Teide, Hector e Squeak, Robin visse l'intera sua giovinezza, diventando col tempo il maschio dominante, dopo che Romeo ed Hector morirono entrambi nel 1999. Con la compagna di vita Betty ebbero tre cuccioli: Naù, nata il 28 ottobre 2001; Tango, nato il 30 marzo 2005, ma che morì per una tragica infezione tre anni dopo; infine Mia, il 28 dicembre 2008. Nel 2013 la Merlin, proprietaria e gestore del parco, decise di chiudere e mettere fine agli spettacoli, dichiarandosi essa stessa contro la cattività e che la gestione del delfinario comportava costi troppo elevati. Così Robin, Betty e Mia furono trasferiti all'Acquario di Genova quello stesso anno, dove ad attenderli vi erano la figlia maggiore Naù e Teide.

Robin acquisisce la posizione di maschio dominante una volta trasferito nel nuovo Padiglione dei Cetacei l'anno seguente, divenendo anche padre di un maschietto l'8 agosto 2015, chiamato poi Indy, avuto da una giovane femmina di nome Luna. 

A seguito di alcune denuncie da parte dell'ex Delfinario di Rimini iniziate nell'ottobre 2016 per la custodia del piccolo Indy, e considerando che i delfini erano troppi nella struttura genovese, fu deciso che Robin e il figlioletto fossero trasferiti allo ZooMarine di Torvaianica, dove li avrebbero attesi nuovi addestratori e una nuova famiglia di delfini.

Come riconoscere Robin

- Robin possiede un rostro corto e tozzo, con un'enorme macchia bianca sulla sua punta.

- La sua pinna dorsale è tutta seghettata.

- Ha una stazza notevole e molto robusta.

Robin è sempre stato un delfino dal carattere mite e tranquillo, con una preferenza per le due figliolette. Al suo trasferimento a ZooMarine, sembra abbia particolarmente legato con i membri più giovani come Zeus e Thai.

Photo Credit: ©Acquario di Genova

bottom of page