QUINA
Quina è una femmina di tursiope nata il 24 agosto 2002 al MundoMar Benidorm, in Spagna. I suoi genitori sono da Fara e Eduardo(?). All'età di tre anni viene trasferita allo ZooMarine di Torvaianica, vicino Roma, dove ad attenderla vi erano altri giovani delfini quali King, Marco, Paco e Vincent.
Quina entrò a far parte del programma di riproduzione del parco italiano ufficialmente il 12 ottobre 2014, quando diede alla luce il suo primo cucciolo, un maschietto battezzato col nome di "Enea", avuto da King. Il piccolo, sfortunatamente, è deceduto nell'agosto del 2017 a seguito di un'infezione agli organi interni. Il 18 ottobre 2019, dopo una gravidanza serena e lontano dai riflettori, Quina ha sorpreso tutti con la nascita di un nuovo piccolo, una femmina poi chiamata "Maya". Il padre, questa volta, sembra essere Marco.
Come riconoscere Quina
Quina è talvolta confondibile con un'altra femmina adulta di nome Leah, in quanto sembra che entrambe condividano lo stesso padre (Eduardo). L'unico aspetto che salta all'occhio di Quina è una grande macchia bianca che ricopre tutta la punta del suo rostro.
Quina è una delfina dalla personalità tranquilla ed è molto materna e volentieri si avvicina al vetro per osservare i visitatori.
Photo Credit: ©FrancescoLucarelli