top of page

MATEO

delfino.jpg

Mateo è un maschio di tursiope, nato il 12 agosto 2003 al Boudewijn SeaPark nella città di Bruges, in Belgio. I suoi genitori sono Tex e Linda, entrambi nativi degli Stati Uniti: il padre probabilmente nacque attorno al 1974 e la sua cattura avvenne tra il 1978 e il 1980 presso Rockport, Texas, mentre la madre nacque nel 1976 e fu catturata tra il 1980 e il 1982 presso la costa sudoreintale del Texas.

L'infanzia di Mateo si concentrò in compagnia della madre e dei fratellastri, mentre il padre venne trasferito al Marineland Antibès, in Francia, nello stesso anno della sua nascita: due anni dopo, Tex morì improvvisamente.

All'età di tre anni, Mateo e la madre Linda vennero trasferiti all'Acquario di Genova al fine di evitare un eccessivo sovraffollamento dell'habitat dei delfini nel delfinario belga. Al loro arrivo, fecero la breve conoscenza con una delfina adulta di nome Beta: due anni più tardi, il 12 ottobre 2008, Beta muore a seguito di un arresto cardiocircolatorio.

Mateo crebbe insieme alla madre nei successivi sei anni: fu addirittura riportato, ma mai confermato, che Mateo riuscì a concepire un piccolo con sua madre, gravidanza che poi sfociò in aborto l'11 ottobre 2010. In procinto di raggiungere la piena maturità sessuale, Mateo fu nuovamente sottoposto ad un nuovo trasferimento presso una struttura europea qualificata, il Marineland Mallorca in Spagna, nel febbraio 2012.

Possiamo dedurre che l'integrazione di Mateo sia stata eseguita in egual modo e come stabilito dalle regolamentazioni europee: sembra, infatti, che Mateo abbia stretto un legame molto positivo con un maschio adulto di nome Bue, di 11 anni più grande di lui.

bottom of page