top of page

ZOOMARINE DI TORVAIANICA

Il Parco divertimenti ZooMarine è un complesso di 40.000 metri quadrati situato nella località balneare di Torvaianica, in provincia di Roma. Inaugurato nel settembre 2005, questa struttura riprende decisamente i medesimi caratteri dell'omonimo parco situato nella città di Algarve, in Portogallo. Fu la stessa società allora proprietaria del parco portoghese, la Mundo Aquático - Parques Oceanográficos de Entretenimento Educativo SA, a decidere la costruzione di un secondo parco della catena in Italia. 

Il 1° agosto 2015 subentra la gestione della multinazionale messicana Dolphin Discovery, che possiede quasi trenta strutture marine tra Stati Uniti, Messico, Caraibi e Jamaica. 

L'Isola dei Delfini

Show-dei-delfini-1.jpg

L'Isola dei Delfini è un complesso ampio di ben quattro vasche che, dal 2005, cominciò ad ospitare alcuni esemplari di delfini provenienti dallo ZooMarine di Algarve (Portogallo) e dal Mundomar Benidorm (Spagna).  

La vasca principale è adibita alle rappresentazioni pubbliche dei delfini e alla loro quotidianità, articolata molte volte nella holding delle vasche retrostanti. 

Da agosto 2015, assunse il nome Dolphin Discovery Stadio.

Agli esordi, lo ZooMarine era considerato il parco d'eccellenza in Italia in quanto proponeva il nuoto ravvicinato con i delfini, che giornalmente si svolgeva presso le due vasche laterali. Con l'approdare delle nuove normative italiane e il divieto di entrare in contatto diretto con i delfini, i programmi interattivi del parco romano si sono ridotti a incontri "distanziati" in compagnia degli addestratori. 

Le vasche di holding sono separate da quella adibita alla riproduzione e alle cure mediche, contrassegnata da un grande tendone bianco. 

1024px-Foto1199.jpg
bottom of page