top of page

LINDA

Schermata 2021-04-02 alle 11.39.32.png

Linda è una femmina di tursiope, probabilmente nata nel 1976 e catturata tra il 1980 e il 1982, presso la costa sudorientale del Texas, Stati Uniti. Inizialmente di proprietà del "Dolfirado" nel piccolo paese di Stein, in provincia di Limburg (Germania), Linda fu in seguito trasferita il 24 giugno 1988 presso il Boudewijn SeaPark, nella città di Bruges (Belgio) insieme ad altri due delfini: una femmina di nome Puck e un maschio di nome Tex, con il quale Linda concepì il suo primo piccolo, che poi nacque il 1° luglio del 1990. Il cucciolo visse solamente pochi giorni. Dopo un altro cucciolo nato morto nel 1998, il 23 giugno 1999 nacque il terzo figlio di Linda e Tex, un maschio che verrà poi chiamato Milo (deceduto nel 2009).

Il 12 agosto 2003 nacque l'ultimo figlio di Linda e Tex: un altro maschio chiamato poi Mateo. In quello stesso anno, Tex verrà trasferito al Marineland Antibés, in Francia, dove purtroppo morirà solamente due anni dopo.

Quando il Boudewijn SeaPark iniziò a trasferire alcuni dei suoi delfini tra differenti strutture europee, Linda e suo figlio Mateo trovarono una nuova casa presso l'Acquario di Genova, in Italia, dove arrivarono nel 2006. Nella struttura italiana viveva già una delfina di nome Beta.

Quando la delfina morì il 12 ottobre 2008 a causa di un collasso cardiocircolatorio, Linda e Mateo furono gli unici delfini rimasti nella struttura: ancora da attribuirsi veritiero, sembrerebbe che Linda risultò essere incinta del suo stesso figlio, una gravidanza che poi sfociò in aborto l'11 ottobre 2010. Nel febbraio 2012, Mateo venne nuovamente trasferito in un'altra struttura europea, il Marineland Mallorca (Spagna).

Rimasta sola per un mese, nell'aprile dello stesso anno Linda fece la conoscenza di un maschio di nome Teide, trasferito dal Palablù di Gardaland in seguito alla chiusura definitiva del delfinario all'interno del parco divertimenti. Integrandosi molto bene con Teide, Linda conobbe anche un'altra delfina del Palablù: si tratta di una giovane femmina di nome Naù, trasferita all'Acquario di Genova nel marzo 2013. Ben presto, Linda fece altrettanta conoscenza con gli ultimi tre delfini del Palablù ovvero Betty, Robin e la piccola Mia.

Trasferita nel nuovo complesso di vasche del Padiglione dei Cetacei insieme agli altri delfini, Linda restò con loro per un breve tempo, quando nella primavera del 2014 tornò definitivamente al Boudewijn SeaPark.

bottom of page