JOAN
Joan è un maschio di tursiope, nato il 2 luglio 2005 al Loro Parque di Tenerife, Spagna. I suoi genitori sono Clara e Paco: sua madre è nata al Loro Parque il 19 dicembre 1999, mentre il padre è nativo della Florida, dove venne catturato nel febbraio 1984.
Il primo anno della vita di Joan fu alquanto turbolento: per la madre Clara, alla prima esperienza di maternità, risultò difficoltoso occuparsene. Grazie all'intervento degli addestratori, somministrandogli un preparato molto nutriente di latte e pesce tritato, e alla compagnia delle altre femmine adulte, Joan crebbe forte e in salute, per poi integrarsi anche con la madre e il padre.
Il 4 novembre 2015, attraverso una decisione che prevedeva di mantenere una diversità genetica nel loro gruppo di delfini, il Loro Parque di Tenerife decise di trasferire Joan in una struttura italiana, al contempo disponibile a trasferire due suoi esemplari per il medesimo motivo. Il Parco Oltremare di Riccione accolse così Joan, mentre due giovani maschi di nome Achille e Ulisse trovarono nuova casa nel parco spagnolo.
Joan conobbe principalmente tre maschi adulti di nome Micha, Tabo e Golia, mentre l'integrazione con le femmine passò, per il momento, in secondo piano. Cionostante, Joan partecipava alle rappresentazioni quotidiane al pubblico in totale sicurezza e fiducia con i nuovi addestratori.
A inizio anno 2020, Joan fu nuovamente scelto per un nuovo trasferimento, previsto dal Programma Europeo per le specie in pericolo, noto come EEP, gestito e autorizzato dall'Assocazione Europea degli Zoo e degli Acquari, nota come EAZA, sempre a favore di mantenere una diversità genetica tra gli esemplari a lungo termine. In compagnia di Tabo e di un giovane maschio di nome Taras (nato al Parco Oltremare il 9 agosto 2014), Joan venne trasferito allo Zoomarine di Algarve, in Portogallo.
Come riconoscere Joan
1. La corporatura di Joan è molto robusta, simile a quella del padre, Paco.
2. La colorazione della pelle è leggermente più scura rispetto agli altri esemplari.
3. Il rostro è corto e appena pronunciato, con una macchia bianca sulla punta.
4. La pinna dorsale è a punta arrotondata.
Joan è un delfino dal carattere socievole e curioso, ma anche molto determinato e forte. Non ci sono mai stati scontri diretti con gli altri delfini, ma sappiamo che nell'ultimo periodo adiacente al trasferimento in Portogallo, Joan preferiva trascorrere le sue giornate in compagnia di Tabo. Con le persone, Joan è un vero "rubacuori" e ha fatto breccia nei cuori di qualsiasi addestratore.
Nonostante il suo carattere talvolta estroverso, l'integrazione con il nuovo gruppo di delfini in Portogallo è stata un vero e proprio successo.
Photo ©Elisa