GOCCIA
Goccia è una femmina di tursiope nata il 1° settembre 2014 all'Acquario di Genova. I suoi genitori sono Naù e Teide. La sua nascita è stata classificata come la prima ad essere avvenuta con successo nelle vasche del nuovo Padiglione dei Cetacei, pochi mesi dopo la sua inaugurazione. Il suo nome è stato scelto attraverso un sondaggio nel web, ma sembra avere anche un valore simbolico. Goccia, infatti, era il nome di un delfino selvatico della regione Sardegna che viveva a stretto contatto con l'uomo, deceduto pochi mesi dopo della nascita della cucciola.
Il padre di Goccia, Teide, è purtroppo morto improvvisamente il 28 maggio 2020, nello stesso giorno della riapertura dell'Acquario di Genova, dopo che il Governo Italiano aveva imposto circa due mesi di lockdown forzato per contrastare la diffusione del nuovo virus Sars-Cov2. Nel giro di qualche mese, se ne andò anche la madre, Naù: l'11 settembre 2020, infatti, la femmina adulta morì a seguito di calcoli renali che le causarono disturbi alimentari e comportamentali.
Come riconoscere Goccia
Goccia è esteticamente uguale alla madre Naù, con il rostro leggermente storto e la punta poco rivolta verso su. La corporatura e la conformazione del capo, tuttavia, li ha entrambi ereditati dal padre Teide.
E' una delfina molto intelligente e molto legata alla madre; è molto propensa ad imparare e adora interagire con gli addestratori.
Photo Credit: ©Sara Micheli