top of page

CANDY

CSC_0854.JPG

Candy è una femmina di tursiope nata forse nel 1979 e poi catturata il 21 maggio 1982 nelle acque del Golfo del Messico. Nella prima parte della sua vita, Candy ha vissuto sempre in Italia, tra il Delfinario di Riccione e l'Aquatic World di Cattolica, che divenne poi una piccola nursery per le delfine partorienti e i nuovi nati. Fu proprio in quella piccola struttura che Candy divenne madre per ben tre volte. Nel 1991, all'età di undici anni, Candy diede alla luce Benny, che purtroppo morì qualche giorno dopo la nascita a causa di un'infezione da Citomegalo Virus, un virus che può anche essere trasmesso al feto durante il canale del parto. 

Il 15 giugno 1993 nacque Tabo, mentre il 3 settembre 1997 nacque Ulisse. Tutti i suoi figli nacquero dalla sua unione con un delfino di nome Bravo. Tra il 2004 e il 2005, Candy venne trasferita definitivamente al Parco Oltremare di Riccione assieme ad altri delfini quali Pelè, Bravo, Tabo e Ulisse. Durante il 2013, Candy ha sofferto di una grave infezione all'utero con esito quasi sempre infausto, ma grazie ad incessanti cure e all'impegno di tutto lo staff è guarita e ha messo su un po' di peso.

Come riconoscere Candy

- Il primo dettaglio che salta all'occhio sono i minuscoli occhi di Candy, di misura differente rispetto a quella degli altri esemplari.

- La sua pinna dorsale, alta ed eretta, è a forma isoscele con diverse tacche.

- La pinna caudale presenta una conformazione tutta seghettata.

 

Il carattere di Candy è stato molto altalenante da quando è stata trasferita a Oltremare. Nel periodo che va dal 2004 a circa anno 2013, Candy assumeva, talvolta, un carattere schivo e dominante verso gli addestratori e i delfini più giovani. Negli anni successivi, probabilmente con il cambiamento nella gestione del gruppo di delfini e con l'avanzare dell'età,  Candy sembra avere assunto una personalità curiosa, paziente e molto amichevole. Talvolta, Candy diventa molto curiosa con le persone al vetro. 

Photo Credit: ©Elisa

bottom of page