top of page

PELE'

_data_immagini_14415_jpg_h_782_309.jpg

Pelè è una femmina di tursiope forse nata nel 1964 e poi catturata nel 1970 in Florida. La giovane delfina divenne parte integrante del programma di allevamento del Delfinario di Riccione, all'epoca la struttura più rinomata della Riviera Romagnola. Pelè visse al piccolo delfinario per molti anni in compagnia di altri delfini quali Candy, Bravo, Isa, Lilly e Anay. Nell'anno 2001 venne approvata una nuova legge sui delfinari, dove tra le tanti voci era sottolineata la richiesta di miglioramento delle strutture esistenti. Il Delfinario, non potendo adempiere, chiuse nel 2003, decidendo di trasferire Pelè e gli altri delfini al nuovo parco sulla collina di Riccione, l'Oltremare, tra il 2004 e il 2005. Considerata la delfina più anziana in ambiente controllato, Pelé è divenuta un'icona nel programma di allevamento europeo.

 

Come riconoscere Pelè

- Pelè presenta una serie di macchie bianche sulla punta del rostro. Se osservate da molto vicino, sembra che compongano la forma di una fragola.

- La sua pinna dorsale ha la forma della lettera "C".

- La sua stazza è notevole, seppur la corporatura tende a essere tozza.

 

Pelè è stata l'unica delfina, si pensa, a non essere riuscita a dare alla luce dei piccoli in buona salute durante la permanenza nel vecchio delfinario. La causa, secondo alcune voci confermate, sembrerebbe un problema alle tube e alle ovaie. Nonostante l'impossibilità, Pelè ha acquisito il ruolo di matriarca, divenendo un importante punto di riferimento per i nuovi nati, le femmine gravide e i nuovi delfini che, durante gli anni, sono stati trasferiti a Oltremare attraverso la collaborazione tra strutture europee circa il programma di allevamento dei tursiopi nel territorio dell'Unione. Essendo la femmina più anziana ed esperta, Pelè è la delfina che dimostra essere la più fiduciosa per gli addestratori. Ha un carattere tranquillo, curioso e dolce ma a volte dimostra essere determinata e giocherellona.

Photo Credit: ©Oltremare - Riccione

bottom of page