top of page

BETTY

Schermata 2020-07-21 alle 09.57.27.png

Betty è una femmina di tursiope catturata il 20 ottobre 1983 presso Charlotte Harbour, Florida. Il suo primo trasferimento avvenne al Flamingoland, in Inghilterra, dove visse sino alla chiusura della struttura, nel 1993. Il secondo trasferimento avvenne quello stesso anno al Kolmardens Zoo, in Svezia, sino al 1997 quando fu trasferita al Palablù di Gardaland, in Italia. Al suo arrivo, Betty fece la conoscenza di altri delfini i quali Romeo, Giulietta e Violetta, e successivamente di Robin, Squeak, Hector, Amanda e Teide che arrivarono al parco negli anni successivi.

In seguito alla morte di Violetta il 19 settembre 1999, di Hector il 30 settembre, e di Amanda nell'agosto del 2000, Betty rimase l'unica delfina sessualmente matura in grado di generare una prole. Il 28 ottobre 2001, infatti, divenne mamma per la prima volta con la nascita di una femmina, battezzata col nome di "Naù", avuta dal compagno Robin. Il 31 marzo 2005 ebbe il suo secondo figlio, un maschietto di nome Tango, che tragicamente morì il 30 ottobre 2008. Il 28 dicembre 2008 nacque la sua terza figlia, battezzata col nome di "Mia", avuta sempre da Robin.

Nell'anno 2013 la nuova gestione del Palablù, una società britannica di nome "Merlin", si dichiarò contro la cattività dei delfini e, in seguito all'emergere di nuovi retroscena sulla gestione dei delfini nella struttura, nel luglio di quel stesso anno Betty, assieme al compagno Robin e alla figlia minore Mia, vennero trasferiti all'Acquario di Genova: ad attenderli vi era la figlia maggiore Naù, trasferita all'Acquario nel marzo 2013 assieme a Teide. Quest'ultimi, purtroppo, morirono sette anni più tardi: Teide il 28 maggio 2020 (cause ancora da dichiarare), Naù l'11 settembre 2020 a causa di calcoli renali che le provocarono forti disturbi alimentari e comportamentali.

Come riconoscere Betty

- La pinna caudale di Betty presenta due tacche ben evidenti.

- Sulla parte destra del melone, presenta una serie di graffi.

- Sulla parte destra del muso, se osservata molto da vicino, è presente una piccola sfumatura.

 

E' una delfina molto tranquilla e socievole, e a volte tende ad essere curiosa verso le persone.

 

Photo Credit: ©Sara Micheli

bottom of page